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Rendi memorabile ogni tuo discorso

Public Speaking

Parlare in pubblico davanti a 200 persone o a 3 colleghi è sempre un’occasione preziosa per apparire più autorevoli e sicuri, più abili nel "farci scegliere" e influenzare le persone intorno a noi. Presentare idee, prodotti, progetti è una competenza chiave per la nostra carriera.
Rendi memorabile ogni tuo discorso

Public Speaking

Parlare in pubblico davanti a 200 persone o a 3 colleghi è sempre un’occasione preziosa per apparire più autorevoli e sicuri, più abili nel "farci scegliere" e influenzare le persone intorno a noi. Presentare idee, prodotti, progetti è una competenza chiave per la nostra carriera.

“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.”
(Henry Ford)

Quando sentiamo parlare di Public Speaking pensiamo a un politico o ad un supermanager che prendono la parola davanti a 200 persone in una sala enorme. E invece facciamo Public Speaking anche quando prendiamo la parola in una riunione con 3 persone. Di solito capiamo quanto è importante saper presentare la nostra idea o il nostro progetto in pubblico quando è troppo tardi. Quando il nostro intervento è finito e ci rendiamo conto che anche se non siamo politici o amministratori delegati avremmo potuto fare una figura migliore, annoiare meno, spiegare di più, emozionare, persuadere in modo più incisivo. Abbiamo perso un'occasione per apparire più autorevoli, più sicuri, più bravi nel "farci scegliere" e influenzare le persone intorno a noi. Crediamo fortemente che Public Speaking non sia solo voce, ritmo e fisicità, ma anche progettazione dei contenuti e dei tempi, scelta delle storie e selezione dei numeri. Per chi vuole “farsi scegliere” organizziamo un laboratorio full immersion: 16 ore di attività insieme. Ciascuno dei partecipanti progetta, scrive e mette in scena su un palco almeno 3 presentazioni. La teoria la usiamo solo quando ci diamo feedback su quanto è emerso nella nostra palestra. Il nostro corso ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le competenze per progettare, scrivere e tenere presentazioni e speech efficaci davanti alle platee più disparate, nel contesto di meeting di lavoro, ma anche di conferenze, eventi, convention.

Public Speaking: Chi si iscrive?


Il laboratorio di "Public Speaking" è rivolto principalmente a:

  • Chi desidera accrescere la propria autorevolezza e la propria incisività in occasione di meeting aziendali;
  • Chi è chiamato a “vendere” il valore della propria organizzazione nel contesto di eventi interaziendali;
  • Chi desidera accreditarsi come leader e motivatore;
  • Chi è chiamato a “vendere” il proprio progetto d’impresa davanti ad una platea di clienti/investitori.

Metodologia del laboratorio

Metodologia e programma del corso di Public Speaking

La tua performance è "critica"

L'essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di sfida critica.

La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”. In aula riproponiamo le sfide critiche relative alla comunicazione telefonica efficace attraverso casi di studio, simulazioni, role playing. 

Analizzeremo gli strumenti e le tecniche più efficaci per gestire le seguenti “sfide critiche”:
  • come trasformare in energia lo stress emotivo
  • come utilizzare lo spazio, la fisicità e la gestualità
  • come calibrare la voce sui contenuti come ottenere l’attenzione e il coinvolgimento dell’uditorio
  • come gestire obiezioni e imprevisti come ottimizzare l’utilizzo di Powerpoint e degli altri tools per le presentazioni
  • come utilizzare lo spazio e gestire i tempi
  • come scrivere incipit e chiusure memorabili
  • come costruire storie, immagini e metafore.

3 domande a cui rispondiamo in aula

Qual è il modo migliore di chiudere il mio speech

Qual è il modo migliore di chiudere il mio speech?

Public Speaking: Cosa faccio quando il pubblico mi dà segnali di noia e stanchezza?

Cosa faccio quando il pubblico mi dà segnali di noia e stanchezza?

Public Speaking: Come posso gestire una domanda del pubblico che mi mette in difficoltà?

Come posso gestire una domanda del pubblico che mi mette in difficoltà?

Diamo i numeri

120 come il numero di parole pronunciate al minuto che ci consente di tenere un ritmo efficace nell’eloquio

110

Parole pronunciate
110 come il numero di parole pronunciate al minuto che ci consente di tenere un ritmo efficace nell’eloquio
Public Speaking 30 secondi decisivi

30

Secondi decisivi
30 come il numero di secondi iniziali della presentazione decisivi per convincere il nostro pubblico a seguirci;
2 come i giorni di prove che Steve Jobs teneva per i suoi speech;

2

Giorni di prove
2 come i giorni di prove che Steve Jobs teneva per i suoi speech;
5 secondi dura una pausa drammatica

5

Secondi di pausa
5 come i secondi di una pausa drammatica che attira l’attenzione del pubblico;
150 come i centimetri di distanza da tenere rispetto al più vicino dei nostri ascoltatori

150

Centimetri di distanza
150 come i centimetri di distanza da tenere rispetto al più vicino dei nostri ascoltatori.

Docente del Corso

Lorenzo Cavalieri

Trainer

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

Public Speaking: cosa dicono di noi

“Un workshop divertente, originale e davvero interessante che ha riscosso molto successo tra i nostri colleghi.”

Francesca Simeone

 

“Il corso che abbiamo organizzato è stato molto utile perché per la nostra struttura la qualità del dialogo con i nostri clienti è un valore fondamentale.”

Ugo Canonico

Public Speaking: tutte le informazioni sul corso

Durata
2 giorni (16 ore)

Quando e dove

Milano 7, 8 maggio 2020 
Roma 28, 29 maggio 2020 

Quota di iscrizione

890 euro IVA esclusa

Per iscrizioni formalizzate entro i 45 giorni precedenti alla data del corso è previsto uno sconto del 20% (sconto “early bird).


Per le aziende

Sono previste le seguenti agevolazioni economiche:

  • quota di partecipazione ridotta del 20% sul secondo dipendente iscritto
  • quota di partecipazione ridotta del 20% sul terzo dipendente iscritto
  • quota di partecipazione ridotta del 50% sul quarto dipendente iscritto
  • quota di partecipazione ridotta del 50% sul quinto dipendente iscritto
  • quota di partecipazione ridotta del 100% sul sesto dipendente iscri

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