Lorenzo Cavalieri

Chi sono

Negli ultimi quindici anni ho avuto il privilegio di intervistare almeno 11.000 persone: colloqui di selezione, di orientamento professionale, sessioni di formazione e di coaching. Ho ascoltato decine di migliaia di storie di lavoro e di carriera. La mia vera fortuna è stata quella di potermi confrontare con l’intera varietà dei mestieri e degli universi professionali.

In questo modo mi sono guadagnato una posizione di osservatore privilegiato: Come si trova o si ritrova il lavoro nel terzo millennio? Come si diventa bravi? Come si genera valore per gli altri? Come si costruisce una posizione professionale?

Più vado avanti più trovo risposte. Più giro per l’Italia ad ascoltare imprenditori, manager, impiegati, operai e studenti, più mi rendo conto che nel mondo del lavoro del terzo millennio tutto si tiene: la scuola e la pensione, l’ingegno e la mediocrità, l’impresa e la stabilità, la solidarietà e il sopruso, il diritto e la fantasia, i soldi e i sogni.

Dopo la laurea volevo fare il ricercatore, ma mi sono ritrovato quasi per caso nelle vendite, un’esperienza che mi ha cambiato (in meglio) profondamente. Poi l’incontro ed il colpo di fulmine con il mondo delle risorse umane. Ho lavorato come manager in due multinazionali prima di mettermi in proprio nel 2008.

Nel 2013 ho tenuto a battesimo Sparring, la mia società di coaching e formazione manageriale che opera nell’ambito delle soft skills e dello sviluppo di carriera. Dal 2010 partecipo al dibattito sui temi del lavoro e del management con i miei libri: “Vendere mi piace” (tradotto anche all’estero); “Mi vendo bene ma non sono in vendita”, “Il lavoro non è un posto”, “Il lavoro è un diritto?”, “Linguaggi e Soft Skills per comunicare a distanza”, pubblicato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la quale curo anche il corso di specializzazione “Parola di Manager“.

Dal 2016 ho allargato la mia attività anche al mondo della scuola, partecipando in veste di orientatore a progetti di alternanza scuola/lavoro.

Collaboro con la sezione Management de “Il Sole24ore”.

Vivo a Bologna, vado in ufficio a Milano, mi affaccio spesso alla bellezza di Roma, sogno nel mio Salento. Ovunque ho con me Irene, Cristiana, Franco e Giovanni.

 

Hanno parlato di me