La palestra delle soft skills

Siamo una società di formazione manageriale e coaching ma preferiamo definirci “la palestra delle soft skills”.

Le soft skills sono le abilità e le inclinazioni che ci permettono di fare la differenza, che esaltano le nostre competenze tecniche:

  • Costruire relazioni significative;
  • Coordinare il lavoro altrui;
  • Negoziare e vendere;
  • Prendere decisioni “buone” (dal punto di vista etico e funzionale);
  • Risolvere problemi;
  • Essere creativi e intraprendenti.

Sviluppare le soft skills

Ci sono molti stereotipi nel mondo del lavoro quando si parla di soft skills:

Le soft skills sono un dato caratteriale che riguarda il nostro profilo psicologico e come tali non possono essere modificate: “io sono fatto così”;

Le soft skills servono solo in alcuni mestieri: “il mio settore è differente”;

Le soft skills sono la “consolazione” di chi non ha vere competenze tecniche: “E’ roba da motivatori e venditori, a me non serve.”

Sono gli alibi di chi ha paura di mettersi in discussione.
Infatti non solo le soft skills contano in ogni ambito professionale, ma in un mondo competitivo e digitalizzato le soft skills contano sempre di più.
Soprattutto le soft skills possono essere potenziate e sviluppate.

Oltre l'aula tradizionale

Siamo convinti che il format dell’aula tradizionale o del webinar tradizionale abbia la funzione importantissima di trasferire contenuti e “accendere scintille”, ma risulti invece inefficace quando un’azienda deve modificare in modo davvero strutturale le performance e i comportamenti delle persone.

La formazione declinata sulle sfide della quotidianità

Quando le aziende ci affidano la costruzione di un percorso formativo personalizzato sullo sviluppo delle soft skills cerchiamo di individuare insieme ai nostri clienti “gli eventi critici”.

Gli “eventi critici” sono quei momenti speciali della tua performance professionale in cui ti devi giocare le competenze chiave del tuo mestiere: una riunione, una trattativa, una presentazione in pubblico, la stesura di un documento, una telefonata con un cliente, la creazione di un progetto.

I nostri laboratori di formazione sono costruiti sul concetto di evento critico. Simuliamo gli eventi critici della tua performance e li scomponiamo in micro comportamenti (chunking), in dettagli che fanno la differenza. Progettiamo esercizi per potenziare i micro comportamenti virtuosi, e affidiamo ai nostri clienti un programma di allenamento, come fosse la loro scheda in palestra.

Progettiamo il "microlearning"

Oltre alla formazione in aula crediamo nel “microlearning”:

Il Microlearning è un sistema di somministrazione di oggetti formativi all’interno delle piattaforme digitali delle aziende:

  1. Videopillole;
  2. Contenuti editoriali;
  3. Strumenti di assessment;
  4. Strumenti di gamification;
  5. Eventi motivazionali (team building, conferenze, lunch seminar).

Le aziende che ci hanno scelto

Aziende per cui abbiamo costruito progetti formativi personalizzati

Parliamone

Incontriamo imprenditori, direttori del personale, training manager, direttori commerciali per progettare cambiamenti organizzativi. Se vuoi sapere come possiamo aiutarti, entriamo in contatto.

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