Etica, consapevolezza e tecnica

Le aziende funzionano quando tutti, anche chi non è in prima linea a vendere, lavorano nella piena consapevolezza che lo stipendio lo paga il cliente, giorno dopo giorno.

“Non è l’azienda che paga i salari. L’azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.”

Henry Ford

Il corso

Nella classica organizzazione del lavoro, quando compriamo un prodotto o un servizio, parliamo con un venditore o con un responsabile commerciale. Oggi le aziende per essere più veloci e più vicine alle esigenze dei loro clienti chiedono sempre più spesso che siano ingaggiati nel dialogo con i clienti anche altri ruoli: figure tecniche, figure amministrative, di staff, di back office. Tutti in azienda devono saper interagire efficacemente con i clienti.
Anche quando il tuo ruolo in azienda non prevede contatti con i clienti è fondamentale che tu sappia interagire con i tuoi colleghi come se fossero i tuoi clienti, ascoltando i loro bisogni, negoziando soluzioni, vendendo il valore del tuo lavoro. Anche chi non vende e non dialoga con i clienti deve sviluppare una mentalità imprenditoriale, sempre orientata al business. Deve imparare ad adottare il punto di vista del cliente e a mettersi nei suoi panni. Deve saper padroneggiare le basilari tecniche di comunicazione commerciale e negoziale.

A chi è rivolto

"Tutti a vendere" è rivolto principalmente a:

– Figure professionali tecniche;

– Figure professionali amministrative;

– Figure di back office;

– Figure professionali chiamate ad una riconversione commerciale;

– Figure professionali del customer service;

Studi professionali che devono implementare una nuova strategia più orientata al business.

Cosa troverai

Un percorso formativo concreto

Tutti a vendere non è un banale corso di vendita. Non ci sono formule magiche e tecniche di successo garantite al 100%. Non ci sono elenchi e classificazioni da memorizzare. Non ci sono vuote frasi motivazionali.

Tutti a vendere è un percorso di team coaching in cui un gruppo di colleghi si ferma a riflettere su come si possono migliorare i propri risultati, con l’aiuto di un trainer/coach che stimola i partecipanti proponendo esercizi e business game, tecniche di comunicazione e negoziazione, storie di successo e di insuccesso. Per questo non sono previste edizioni interaziendali. Infatti per imparare ad essere più orientati al cliente e alla vendita bisogna lavorare in squadra soltanto con i propri colleghi, misurandosi con i problemi concreti della propria azienda.

18 ore per mettersi in discussione come team, per capire fino in fondo cosa significhi concretamente essere orientati al cliente e saper “vendere” il nostro lavoro ai clienti interni ed esterni. 

 

Programma

18 ore in 5 sessioni in aula oppure 12 ore in 5 sessioni in videoconferenza

 

Sessione 1: cosa significa vendita 

Etica e vendita;

Perché nel mercato del lavoro di oggi tutti vendono (e molti vendono male);

Vendita e pregiudizio intellettuale;

Vendita e sindrome dell’impostore;

Vendita e ansia del no;

Esercizi e test.

 

Sessione 2: il mondo degli altri

I principi fondamentali della comunicazione;

Esplorare il mondo degli altri;

Dialogare nel mondo degli altri;

Riconoscere i bisogni impliciti e latenti;

Raccogliere feedback.

 

Sessione 3: lasciare il segno

Diventare assertivi;

Diventare essenziali;

Trovare la parola giusta;

Essere comprensibili;

Essere memorabili.

 

Sessione 4: orientare e persuadere

Analizzare il processo decisionale altrui;

Creare opzioni;

Rompere pregiudizi e schemi mentali;

Generare fiducia;

Ispirare attraverso lo storytelling;

Valorizzare ciò che si vuole attraverso numeri e immagini.

 

Sessione 5: negoziare

Definire obiettivi e rapporti di forza;

Gestire lo stress del confronto;

Gestire rifiuti e obiezioni;

Gestire concessioni e contropartite;

Distinguere le posizioni dagli interessi;

Allargare i termini dell’accordo.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Annalisa Aceti

Annalisa Aceti, Direttrice commerciale di Rizzoli Education, ha ricoperto il ruolo di Sales & Marketing Manager per alcuni tra i più prestigiosi gruppi editoriali italiani e internazionali (De Agostini, UTET, Wolters Kluwer). A Sparring offre la sua esperienza per supportare chi decide di sviluppare le proprie competenze commerciali o intraprendere una carriera nel mondo delle vendite.

Cosa dicono i nostri clienti

“Il corso offre spunti molto concreti e utili, ingredienti fondamentali per aumentare la produttività del mio team di collaboratori.”

ROBERTO ZIARELLI

 

“Da anni Sparring ci aiuta con successo a costruire progetti formativi su misura che coniugano efficacemente aula, video e coaching.”

MANUELA NICOLETTA PASCULLI

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