Il commerciale è sempre anche un cacciatore

Il giusto mix di tecniche e strategie per ottenere l’interesse e l’attenzione di chi deve diventare il nostro prossimo cliente

“Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.”
(Milton Berle)

Il corso

Per la maggior parte delle aziende e dei professionisti i clienti che bussano spontaneamente per comprare o richiedere informazioni su un prodotto/servizio non sono sufficienti. Per la maggior parte delle aziende e dei professionisti è fondamentale “inseguire” il potenziale cliente, bussare alla sua porta senza che lui l’abbia chiesto, trovare il modo di contattarlo personalmente, di parlarci, di suscitare attenzione e interesse. Queste attività vengono racchiuse nel concetto di business development.
Il 99% dei commerciali è convinto di poter vendere con facilità ad un cliente interessato, ma al contempo si lamenta di non riuscire a parlare con nuovi potenziali clienti. Insomma tirano bene i calci di rigore ma non sanno come procurarseli. Ansia e paura del rifiuto giocano un ruolo molto rilevante nelle attività di business development. C’è una sola strada per superare queste sfide emotive: pianificazione e metodo.

A chi è rivolto

"Business Development" è rivolto principalmente a:

– Imprenditori impegnati nella organizzazione della propria rete commerciale;

– Direttori commerciali;

– Venditori e Account Manager;

– Business Development Manager;

– Agenti di commercio.

Cosa troverai

Un percorso formativo concreto

I commerciali che incontriamo ci dicono questo:

“Ho scritto a molti potenziali clienti ma nessuno risponde alle mie mail…”

“Appena capiscono che sono un commerciale si negano al telefono”

“Mi basterebbero solo 5minuti per parlargli delle nostre soluzioni”

“Il capo si lamenta perché i clienti sono sempre gli stessi”

 

Business Development è il corso con cui acquisire il metodo e le tecniche più opportune per moltiplicare le opportunità di dialogo e interazione con nuovi potenziali clienti.

 

Cosa ti porti a casa

– Un metodo per pianificare al meglio la tua agenda;

– Tecniche di comunicazione per suscitare l’attenzione e l’interesse dei nuovi clienti;

– Un nuovo modo di gestire la tua immagine al telefono e sul web.

 

Cosa non facciamo

– Non insegniamo vecchie tecniche per le cosiddette chiamate a freddo;

– Non usiamo contenuti motivazionali;

– Non insegniamo a diventare influencer o esperti di social media.

 

Programma

18 ore in 4 sessioni in aula, oppure 12 ore in 4 sessioni in diretta streaming

 

1) Principi generali

L’Autorevolezza del business developer;

La creatività del business developer;

Head hunting e scouting dei clienti;

Strategie di approccio al new business;

La call to action.

 

2) Mailing e sollecitazione telefonica

Come evitare il “volantinaggio digitale”;

Il concetto di MSP (motivo specifico personalizzato);

Generare attenzione e interesse;

Tecniche di scrittura efficace;

Tecniche di comunicazione telefonica efficace.

 

3) LinkedIn e Networking

Il profilo LinkedIn;

Gli inviti alla connessione (disinteressati);

Post, commenti, tag, condivisioni;

L’utilizzo delle referenze;

Il comportamento efficace durante gli eventi.

 

4) Pianificazione e organizzazione del lavoro

Dal contatto al contratto: il percorso;

L’agenda del business developer;

La definizione del mix di azioni;

Indicatori di performance;

La gestione del tempo.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cosa dicono i nostri clienti

“Un percorso di formazione molto utile per gli agenti bravi nel gestire i propri clienti ma in difficoltà di fronte alla sfida di trovarne di nuovi.”

MARCO GIANNI, Responsabile Sviluppo Rete Bene Assicurazioni

 

“Grazie al supporto di Sparring abbiamo arricchito il nostro metodo di sviluppo commerciale.”

MASSIMO BALLOTTA, Responsabile commerciale Accendi Luce e Gas Coop

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