IL VIDEOCORSO in tre frasi

Quali sono i criteri per valutare la qualità e l’appetibilità di un’offerta di lavoro? Quanto contano i singoli dettagli contrattuali? Come condurre una trattativa che valorizzi al meglio le tue competenze/esperienze?

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.”

Erich Fromm

Il videocorso

Quando ricevi un'offerta di lavoro hai due problemi: il primo è che sei portato a valutarla prima con la pancia e poi con il cervello; il secondo è che spesso ti ritrovi a parlarne con parenti/amici, persone che spesso non conoscono il tuo mondo professionale, o che addirittura non sono disinteressate quando ti offrono i loro consigli. Per questi motivi hai bisogno di un manuale delle istruzioni, di una serie di criteri oggettivi con cui valutare lucidamente l'opportunità che ti stanno prospettando. Troppo spesso ti focalizzi esclusivamente sugli aspetti contrattuali, quando invece dovresti avere una visione più ampia, che abbraccia complessivamente il tuo progetto di carriera.
Valutare significa quasi sempre anche negoziare. La nostra cultura del lavoro ci porta ancora oggi a considerare le proposte di lavoro come date, imposte da un contratto collettivo o da un bando di concorso. In realtà il valore del tuo lavoro sempre più spesso dipende da come l'hai difeso nel momento della trattativa. Utilizzare delle tecniche di negoziazione efficace ti consente da un lato di mettere alla prova il progetto in cui il tuo datore di lavoro vuole coinvolgerti e dall'altro, soprattutto, di ottenere benefici contrattuali ed economici che, per quanto piccoli nella loro dimensione mensile, diventano molto rilevanti se spalmati su un piano pluriennale.

A chi è rivolto

Il nostro videocorso “Accetto l’offerta” è rivolto principalmente a:

 

  • Chi ha appena ricevuto un’offerta di lavoro e sente il bisogno di valutarla in modo lucido e disincantato;

 

  • Chi sta per sostenere un colloquio importante al termine del quale probabilmente sarà avviata una trattativa;

 

  • Chi ritiene di non essere abile nella negoziazione e ha bisogno di valorizzare al meglio il proprio lavoro;

 

  • Chi sta per rifiutare un’offerta di lavoro interessante a causa di una sconveniente formulazione contrattuale;

 

  • Chi ha sempre valutato contratti “standard” da dipendente a tempo indeterminato e si ritrova a valutare un’offerta di tipo diverso.

Cosa troverai

Un percorso formativo completo:

 

  • Un videocorso di 115 minuti;

 

  • 7 videolezioni;

 

  • 5 video dimostrativi;

 

  • 24 quesiti di verifica;

 

  • 59 slide didattiche;

 

  • 1 ebook di 62 pagine.

accettolofferta

Programma

Tutto ciò che ti serve per valutare e negoziare un’offerta di lavoro:

 

1) Valutare un’offerta di lavoro: principi generali;

 

2) Le opzioni contrattuali;

 

3) I contenuti della proposta;

 

4) Principi di negoziazione;

 

5) La prima mossa negoziale;

 

6) Controproposte e contropartite;

 

7) Negoziare efficacemente;

 

8) Ebook: Prepararsi a negoziare.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cosa dicono i nostri clienti

“L’attività con Sparring è stata una sferzata di energia. Lorenzo e Marianna mi hanno trasmesso gli strumenti per organizzare e sviluppare i cambiamenti professionali di cui avevo bisogno.”

ALBERTO MARCHESI

 

“La mia esperienza con Sparring è stata molto positiva perché ho lavorato sulla consapevolezza dei miei punti di forza professionali e sulle modalità per promuoverli all’interno dell’organizzazione per cui oggi lavoro.”

MICOL MAESTRINI

 

“Il confronto con un consulente di carriera come Lorenzo è stato molto utile per capire come valutare e negoziare al meglio un’offerta di lavoro.”

ARISTEO MARRAS

Raccontaci le tue esigenze specifiche