Vendere mi piace in un corso

“Vendere mi piace”, non è destinato solo a agenti/venditori/commerciali, ma a tutte le persone che devono all’interno di un’organizzazione “vendere soluzioni” a colleghi, partner, clienti.

“La gente di base non vuole mai comprare. Ha paura. Allora arriviamo noi. E li convinciamo. E di cosa li convinciamo? Della bontà dei nostri sogni. Noi non ci alziamo dal tavolo della trattativa fin quando i nostri sogni non son diventati anche i loro. E allora comprano.”

dal film “Loro” di Paolo Sorrentino

Il corso

Vendere mi piace è la palestra sui fondamentali della vendita. Vendere mi piace non è un corso di tecniche di vendita. Non si parla di formule magiche per chiudere i contratti o trovare i clienti. Se vuoi imparare delle tecniche per vendere il tuo prodotto/servizio hai sul web milioni di contenuti, centinaia di guru che ti spiegano come attirare clienti e come convincerli a comprare. Vendere mi piace non è questo. Il laboratorio Vendere mi piace spiega cosa significa vendere dal punto di vista emotivo e psicologico e offre ai partecipanti gli strumenti per lavorare su se stessi prima di "scendere in campo". L'obiettivo è quello di "liberare" il commerciale che è in tutti noi (in molti molto ben ingabbiato).
Durante il corso commerciali, venditori e imprenditori di tutte le età e di tutti i livelli di esperienza si esercitano sui fondamentali della vendita. Cosa sono i fondamentali? I fondamentali sono le fondamenta. Ciò che sta sotto la superficie, che è invisibile ma che determina le nostre performance. Puoi essere un ottimo calciatore che sa trattare benissimo il pallone ma se non sai correre bene e non sai stare bene in equilibrio non diventi un fuoriclasse. Lavorare sui fondamentali significa quindi perfezionarsi ed è utile quindi al neofita, a chi dice “vendere non fa per me”, ma anche al campione affermato, il superfatturatore esperto, che vuole fare il suo ultimo centimetro di perfezionamento.

A chi è rivolto

Il workshop “Vendere mi piace” è rivolto principalmente a:

  • Figure tecniche chiamate ad una riconversione commerciale;
  • Figure amministrative e di back office chiamate ad una riconversione commerciale;
  • Figure di assistenza alla clientela che devono cominciare a vendere;
  • Professionisti che devono aumentare la loro base di clienti;
  • Venditori e commerciali esperti che vogliono rilanciarsi e perfezionarsi cambiando il loro approccio al lavoro.

Cosa troverai

Un percorso formativo completo

Vendere mi piace è una palestra in cui verranno svolti almeno 12 esercizi, di cui 4 in gruppo.

Le attività potranno essere filmate in modo da mostrare ai partecipanti in tempo reale come si può concretamente sviluppare la propria presenza e la propria resilienza.

Cosa non facciamo? Non facciamo discorsi motivazionali del tipo “ce la puoi fare”. Non insegniamo trucchi e frasi magiche per attirare clienti o convincerli a comprare. Non accettiamo obiezioni del tipo “il mio settore è differente”, “il mio territorio è differente”.

Chi viene in aula deve essere pronto a mettersi in discussione altrimenti il workshop fallisce.

Programma

Presenza significa sentire e farsi sentire. Significa esserci, essere concentrati, convinti, assertivi, energici, potenti, usare bene corpo e voce, ma soprattutto ascoltare bene e ascoltare tutto.

Per lavorare sulla presenza, soprattutto in termini di potenza espressiva utilizzeremo tecniche ed esercizi presi a prestito dal mondo dell’improvvisazione teatrale sotto la guida esperta di Marco Marchegiani.

Per lavorare sulla presenza, soprattutto in termini di capacità di ascolto ed esplorazione del mondo altrui, utilizzeremo tecniche ed esercizi presi a prestito dal giornalismo d’inchiesta sotto la guida esperta di Alessio Lasta.

Resilienza significa perseguire con energia i propri obiettivi accogliendo in modo costruttivo i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri.

Per lavorare sulla resilienza utilizzeremo tre attività:

1) Il gioco della caccia telefonica. Ciascun partecipante ha una missione e per portarla a termine deve “disturbare” al telefono (con un’altissima possibilità di farsi dire di no) degli sconosciuti. Ogni partecipante dovrà raggiungere un obiettivo particolarmente sfidante attraverso una serie di conversazioni telefoniche vere e non simulate;

2) Il gioco della porta in faccia. Ogni partecipante si allenerà a riconoscere e a mettere in discussione il suo personale schema di gestione emotiva e comunicativa della porta in faccia;

3) Il gioco del no. Ogni partecipante si allenerà a riconoscere quali emozioni e bisogni si celano dietro un no, in modo da creare strategie per accogliere quel no e depotenziarlo.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani è life ed executive coach, docente senior di teatro d’improvvisazione, è responsabile della scuola “Match d’improvvisazione” di Bologna.

A Sparring offre la sua specializzazione nello sviluppo di competenze manageriali e relazionali per l’impresa, attraverso metodologie esperienziali.

Applica le regole della comunicazione teatrale al public speaking, curando in particolare l'utilizzo della voce e della fisicità.

Cosa dicono i nostri clienti

“Un’esperienza formativa eccezionale, con tanti spunti e casi pratici veramente utili per il lavoro di tutti i giorni offline. Una giornata di vero valore visto che ormai vendono fuffa a tutti gli angoli.”

SILVIO RIVA

 

“Da anni Sparring ci aiuta con successo a costruire progetti formativi su misura che coniugano efficacemente aula, video e coaching.”

MANUELA NICOLETTA PASCULLI

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