GDPR

Presenza e Resilienza sono i fondamentali della vendita

Vendere mi piace

Presenza significa "esserci", essere focalizzati, ascoltare, usare bene il corpo e la voce. Resilienza significa accogliere e gestire i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri. Perfezionare i fondamentali serve sia al neofita che al campione.

Presenza e Resilienza sono i fondamentali della vendita.

Vendere mi piace

Presenza significa "esserci", essere focalizzati, ascoltare, usare bene il corpo e la voce. Resilienza significa accogliere e gestire i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri. Perfezionare i fondamentali della vendita serve sia al neofita che al campione.

La gente di base non vuole mai comprare. Ha paura. Allora arriviamo noi.  E li convinciamo. E di cosa li convinciamo? Della bontà dei nostri sogni.  Noi non ci alziamo dal tavolo della trattativa fin quando i nostri sogni non son diventati anche i loro. E allora comprano” (dal film “Loro” di Paolo Sorrentino).

Vendere mi piace è la palestra sui fondamentali della vendita.

Vendere mi piace non è un corso di tecniche di vendita.

Non si parla di formule magiche per chiudere i contratti o trovare i clienti.

Se vuoi imparare delle tecniche per vendere il tuo prodotto/servizio hai sul web milioni di contenuti, centinaia di guru che ti spiegano come attirare clienti e come convincerli a comprare. Vendere mi piace non è questo.

Il laboratorio Vendere mi piace spiega cosa significa vendere dal punto di vista emotivo e psicologico e offre ai partecipanti gli strumenti per lavorare su se stessi prima di "scendere in campo".

L'obiettivo è quello di "liberare" il commerciale che è in tutti noi (in molti molto ben ingabbiato).

Durante i due giorni di attività commerciali, venditori e imprenditori di tutte le età e di tutti i livelli di esperienza si esercitano sui fondamentali della vendita.

Cosa sono i fondamentali? I fondamentali sono le fondamenta. Ciò che sta sotto la superficie, che è invisibile ma che determina le nostre performance. Puoi essere un ottimo calciatore che sa trattare benissimo il pallone ma se non sai correre bene e non sai stare bene in equilibrio non diventi un fuoriclasse.

Lavorare sui fondamentali significa quindi perfezionarsi ed è utile quindi al neofita, a chi dice “vendere non fa per me”, ma anche al campione affermato, il superfatturatore esperto, che vuole fare il suo ultimo centimetro di perfezionamento.

Quali sono i fondamentali della vendita?


I fondamentali della vendit sono due: Presenza e Resilienza.

Vendere = Presenza + Resilienza

Presenza significa "esserci", usare bene il corpo e la voce, ma soprattutto essere focalizzati, ascoltare, ascoltare bene e ascoltare tutto.

Resilienza significa accogliere e gestire i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri.

Il corso è dunque un workshop esperienziale. Le persone si divertono, riflettono osservando in tempo reale i video delle loro performance. Portano a casa esercizi che possono essere praticati davvero, ma soprattutto portano a casa un livello superiore di autoconsapevolezza.

"Vendere mi piace",  riguardando l'accezione ampia, "esistenziale" del concetto di vendere, non è destinato solo a agenti/venditori/commerciali, ma a tutte le persone che devono all'interno di un'organizzazione "vendere soluzioni" a colleghi, partner, clienti.

Presenza

Per vendere ci vuole presenza

Presenza significa sentire e farsi sentire. Significa esserci, essere concentrati, convinti, assertivi, energici, potenti, usare bene corpo e voce, ma soprattutto ascoltare bene e ascoltare tutto.

Per lavorare sulla presenza, soprattutto in termini di potenza espressiva  utilizzeremo tecniche ed esercizi presi a prestito dal mondo dell’improvvisazione teatrale sotto la guida esperta di Marco Marchegiani.

Per lavorare sulla presenza, soprattutto in termini di capacità di ascolto ed esplorazione del mondo altrui, utilizzeremo tecniche ed esercizi presi a prestito dal giornalismo d'inchiesta sotto la guida esperta di Alessio Lasta.

 

Resilienza

Per vendere ci vuole resilienza

Resilienza significa sostanzialmente reggere agli urti della vita.

Resilienza significa perseguire con energia i propri obiettivi accogliendo in modo costruttivo i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri.

Per lavorare sulla resilienza utilizzeremo tre attività:

1) Il gioco della caccia telefonica. Ciascun partecipante ha una missione e per portarla a termine deve "disturbare" al telefono (con un'altissima possibilità di farsi dire di no) degli sconosciuti. Ogni partecipante dovrà raggiungere un obiettivo particolarmente sfidante attraverso una serie di conversazioni telefoniche vere e non simulate;

2) Il gioco della porta in faccia. Ogni partecipante si allenerà a riconoscere e a mettere in discussione il suo personale schema di gestione emotiva e comunicativa della porta in faccia;

3) Il gioco del no. Ogni partecipante si allenerà a riconoscere quali emozioni e bisogni si celano dietro un no, in modo da creare strategie per accogliere quel no e depotenziarlo. 

Vendere mi piace: chi partecipa al nostro workshop


Il workshop "Vendere mi piace" è rivolto principalmente a:

  • Figure tecniche chiamate ad una riconversione commerciale;
  • Figure amministrative e di back office chiamate ad una riconversione commerciale;
  • Figure di assistenza alla clientela che devono cominciare a vendere;
  • Professionisti che devono aumentare la loro base di clienti;
  • Venditori e commerciali esperti che vogliono rilanciarsi e perfezionarsi cambiando il loro approccio al lavoro.

 

Oltre al divertimento e all’emozione dell’esperienza cosa realisticamente e concretamente porti a casa?

  • Capisci finalmente il vero motivo per cui vendi poco o meno di quanto la tua esperienza ti permetterebbe;
  • Individui i comportamenti della tua operatività quotidiana su cui focalizzarti per generare nuove abitudini vincenti;
  • Impari a svolgere gli esercizi necessari a tenere in costante allenamento i due muscoli della vendita: presenza e resilienza.

 

Cosa non facciamo?

Non facciamo discorsi motivazionali del tipo “ce la puoi fare”.

Non insegniamo trucchi e frasi magiche per attirare clienti o convincerli a comprare.

Non accettiamo obiezioni del tipo “il mio settore è differente”; “il mio territorio è differente”. Chi viene in aula deve essere pronto a mettersi in discussione altrimenti il workshop fallisce.

Vendere mi piace: i nostri esercizi

Vendere mi piace è una palestra in cui nell’arco di 16 ore verranno svolti almeno 12 esercizi, di cui 4 in gruppo.

Le attività potranno essere filmate in modo da mostrare ai partecipanti in tempo reale come si può concretamente sviluppare la propria presenza e la propria resilienza.

 

“Un’esperienza formativa eccezionale, con tanti spunti e casi pratici veramente utili per il lavoro di tutti i giorni offline. Una giornata di vero valore visto che ormai vendono tuffa a tutti gli angoli.”

Silvio Riva

 

"Da anni Sparring ci aiuta con successo a costruire progetti formativi su misura che coniugano efficacemente aula, video e coaching."

Manuela Nicoletta Pasculli

 

“Il corso che abbiamo organizzato è stato molto utile perché per la nostra struttura la qualità del dialogo con i nostri clienti è un valore fondamentale.”

Ugo Canonico

Docenti del corso

Lorenzo Cavalieri

Fondatore

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani è È life ed executive coach, docente senior di teatro d’improvvisazione, è responsabile della scuola “Match d’improvvisazione” di Bologna. A Sparring offre la sua specializzazione nello sviluppo di competenze manageriali e relazionali per l’impresa, attraverso metodologie esperienziali.

Alessio Lasta

Alessio Lasta è un giornalista professionista con alle spalle 15 anni di esperienza e centinaia di interviste e inchieste su temi economico-sociali e politici per RAI 3 e La7. A Sparring offre il suo contributo nei seminari dedicati alla comunicazione efficace.

Vendere mi piace: parliamone!

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci al numero di telefono  +39 0287259095

Oppure scrivici a sparring@sparringroup.com

Scarica la scheda informativa in pdf

Avrai tutte le informazioni sul corso a portata di mano

Vuoi conoscerci meglio?

Contattaci per capire meglio cosa possiamo fare per lo sviluppo della tua azienda o della tua carriera

Sparring è società di consulenza hr e formazione manageriale
Sparring s.r.l.
Bologna

Viale Aldini 200, 40136 Bologna
tel: +39 0287259095

Milano

Via Copernico 38, 20124 Milano
tel: +39 0287259095

Partita Iva e codice fiscale

03349051205

Iscriviti alla nostra newsletter


Sparring è partner dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù: Il 5*1000 del nostro fatturato è devoluto al progetto " La scuola in ospedale "

© 2019 Tutti i testi e le immagini sono coperte da copyright | Credits