Alcune delle aziende per cui abbiamo lavorato

Alcune delle aziende che hanno trovato in noi un aiuto concreto per organizzarsi meglio, gestire efficacemente le risorse umane e sviluppare le soft skills comunicative, commerciali e manageriali.

Le persone contano

Tutti parlano di tecnologia, di processi, di redditività.
Al centro di tutto ci sono le persone, con il loro talento e la loro passione.
In Sparring lavoriamo per mettere le persone e le loro competenze al centro delle organizzazioni.

Ti diamo 3 validi motivi per sceglierci

1

Usiamo il coaching per consolidare gli effetti della formazione

Nel nostro approccio formazione manageriale e coaching si integrano e si completano a vicenda.
Ci chiediamo sempre cosa succede quando la formazione è finita, un mese dopo, due mesi dopo. Cosa resta?
Con la formazione tradizionale ci piace ispirare, motivare, accendere lampadine, istruire attraverso manuali e videolezioni.
Sappiamo però anche che il cambiamento vero si fa con sacrificio nella quotidianità e in solitudine: Imparo insieme agli altri, trovo motivazioni e ispirazione insieme agli altri in un’aula o davanti ad un videocorso.
Poi però mi perfeziono con il lavoro individuale grazie al supporto di un coach che mi aiuta a focalizzare le mie energie, ad allenarmi e a darmi feedback.
Ecco perché la nostra offerta prevede un approccio integrato di formazione e coaching, attività perfettamente complementari che si rinforzano a vicenda.

2

Abbiamo una solida cultura di business

Sappiamo cos’è un problema di redditività e come un’inefficienza organizzativa si trasmette al conto economico.
Sappiamo cosa significa sedere in un un cda o cercare di efficientare le operations.
Cosa c’entra tutto questo con le Soft skills? C’entra perché le soft skills non sono competenze creative/decisionali /comunicative/negoziali “campate per aria”.
Sono competenze profondamente legate al business. E se un formatore e un coach non conosce le regole del gioco del business rischia di non capire a fondo cosa imprenditori, ceo e direttori del personale gli chiedono. Di conseguenza rischia di fare pura teoria e di non entrare mai davvero nella quotidianità e nell’operativita delle persone.
Molti pensano che le Soft skills, la formazione manageriale, il coaching siano patrimonio esclusivo di psicologi e “umanisti”. Niente di più falso.
Per cambiare i comportamenti delle persone bisogna comprendere a fondo il contesto in cui le persone lavorano.
Bisogna immaginare di vestire per un attimo i panni del CEO di un’azienda per gestire percorsi di formazione e coaching che abbiano un impatto vero sulle performance e sulle carriere.

3

Applichiamo al management le logiche dell’allenamento sportivo e artistico

Non spieghiamo come si fa qualcosa, ma invitiamo a farla, e attraverso i nostri feedback a perfezionarla.
È il modo di imparare degli sportivi e degli artisti. Ripetere gesti specifici fino ad assimilarli completamente e poi provare e riprovare.
Il nostro approccio quindi è quello del trainer che individua per te i comportamenti specifici che devi potenziare e costruisce per te esercizi, prove e simulazioni protette, per farti sbagliare, per sfidarti, per metterti in difficoltà. Le soft skills negli adulti si sviluppano solo in questo modo.
Per noi quindi Formazione manageriale non significa soltanto trasferimento di sapere e di know how. Non siamo a scuola. La formazione sulle soft skills per noi è soprattutto esperienza.
Dai nostri percorsi non si esce con slide generiche su “i 5 principi fondamentali della leadership”, “le 7 regole fondamentali della comunicazione”, le “3 tecniche fondamentali della vendita”. Dai nostri percorsi si esce con una serie di esercizi e “compiti a casa”.
Chi non si allena non cambia, non migliora le sue performance, non porta risultati alla sua azienda e energie nuove alla sua carriera.

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Le nostre attività di coaching e di formazione manageriale aiutano le aziende ad esaltare il valore e le competenze delle persone. Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!

Per il tuo business

Nel mondo della competizione globale si cresce soltanto quando si lavora bene. E crediamo che nel mondo della rivoluzione digitale e dell’intelligenza artificiale si lavora bene soltanto quando, oltre alle competenze tecniche, le persone trovano lo spazio per utilizzare le proprie “soft skills”:

  • Costruire relazioni significative;
  • Comunicare, negoziare e vendere;
  • Prendere decisioni buone (dal punto di vista etico e funzionale);
  • Risolvere problemi;
  • Essere creativi e intraprendenti.

Le soft skills portano le aziende al successo, ma c’è bisogno di tecnica e di tattica. Bisogna fare gli esercizi in palestra (tecnica) con i nostri corsi e il nostro coaching. Bisogna utilizzare gli schemi organizzativi giusti (tattica) con le nostre consulenze per definire al meglio chi fa cosa.

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Leggi i nostri articoli e prendi spunto dai nostri consigli: il tuo modo di lavorare e di fare business spiccheranno il volo. Se vuoi approfondire con noi alcuni aspetti e alcune tematiche, non esitare a contattarci!

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Il presupposto di fondo della concezione del «venditore nato», del «venditore talento», è che la vendita sia nella sua essenza un atto di forza, consista nel convincere, nel mutare l’acqua in vino, nel dimostrare agli eschimesi che hanno bisogno di comprare ghiaccio: niente di più falso…