Imparare ad essere un team

L’improvvisazione teatrale è il miglior modo possibile di scoprire o ritrovare il piacere di stare insieme, riflettendo in modo divertente ma anche critico sull’efficacia del team.

“Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.”

Charles Darwin

Fare squadra

"Quando i nostri clienti ci rivelano questo bisogno noi organizziamo un laboratorio di improvvisazione teatrale nel contesto di eventi, convention, meeting motivazionali. L'improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito. Caratteristiche fondamentali dell'improvvisazione sono il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività e la capacità di correre dei rischi, poiché gli attori non hanno neppure la conoscenza di cosa faranno i loro compagni in scena. Importante è anche la rapidità nel prendere decisioni e l'adattamento alle situazioni impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli. Per tutti questi motivi l’improvvisazione teatrale è il miglior modo possibile di scoprire o a ritrovare il piacere di stare insieme, riflettendo in modo divertente ma anche critico sull’efficacia del team.
5 o 20 o 200 “attori smarriti” che si ritrovano a dover mettere in scena una storia o un progetto senza avere una traccia, un copione, un manuale di istruzioni. Non si tratta soltanto di divertimento e adrenalina, si tratta di riflettere sul modo in cui collaboriamo con gli altri. Infatti gli ingredienti dell’improvvisazione teatrale sono: capacità di leggere il contesto in cui ti trovi capacità di mettersi in ascolto veramente delle persone intorno a te capacità di inventare con gli altri soluzioni immediate capacità di governare le proprie reazioni al comportamento degli altri. Questi 4 ingredienti sono le soft skills del lavoro di gruppo e dunque l’improvvisazione teatrale è “il gioco delle soft skills di gruppo” per antonomasia.

A chi è rivolto

Il laboratorio di “Team Building” è rivolto principalmente a:

  • Chi desidera che i membri del team si conoscano meglio e maturino un senso di appartenenza;
  • Chi desidera che il team rifletta in modo giocoso ma intelligente sulle dinamiche interne;
  • Chi desidera sviluppare le soft skills del suo team;
  • Chi desidera regalare ai membri del team un’esperienza significativa, emozionante e divertente;
  • Chi desidera che i membri del team si rilassino al termine di una riunione operativa stressante e impegnativa.

Cosa troverai

Un laboratorio di ispirazione

L’improvvisazione teatrale come strumento di team building si presta alle esigenze organizzative più disparate.

Può essere il modo più intelligente di festeggiare un successo o di ripartire dopo una riorganizzazione o un evento critico.

Potreste essere in 6 o in 100. Potreste avere a disposizione un’ora, magari nel contesto di una convention, o un giorno intero.

Potreste essere collegati da remoto, in videoconferenza.

Potreste essere all’aperto o al chiuso, magari nello splendido contesto di uno dei teatri con cui abbiamo una partnership per rendere il tuo evento ancora più emozionante.

Programma

L’evento è costruito come dialogo tra dimensione del gioco e dimensione della riflessione.

Marco Marchegiani, esperto campione di improvvisazione teatrale, conduce i giochi.

Lorenzo Cavalieri come team coach guida il “sense making”, la trasposizione di quanto accaduto nella dimensione delle dinamiche professionali.

Il programma viene personalizzato di volta in volta rispetto a durata, numero di persone coinvolte, obiettivi del committente.
Tra i giochi di improvvisazione più utilizzati “la zattera”, “le fiabe”, “la tv aziendale”, “il kolossal”, “il puzzle di strofe”.

Il nostro format si adatta in modo flessibile alle esigenze dell’azienda cliente rispetto al numero di partecipanti, location, durata dell’evento.

Si può fare, ed è divertentissimo, anche in videoconferenza.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani è life ed executive coach, docente senior di teatro d’improvvisazione, è responsabile della scuola “Match d’improvvisazione” di Bologna.

A Sparring offre la sua specializzazione nello sviluppo di competenze manageriali e relazionali per l’impresa, attraverso metodologie esperienziali.

Applica le regole della comunicazione teatrale al public speaking, curando in particolare l'utilizzo della voce e della fisicità.

Cosa dicono gli allievi del corso

“La giornata di team building attraverso l’improvvisazione teatrale con Marco e Lorenzo è stata molto divertente e soprattutto davvero molto utile. Il mio team è molto numeroso e c’era bisogno di un’esperienza significativa che mettesse le persone nelle condizioni di conoscersi meglio, di sviluppare un senso di appartenenza e di riflettere in modo critico ma costruttivo sulle dinamiche di interazione. Ne organizzeremo sicuramente un altro.”

LUCA INGRAO

SCARICA SUBITO IL NOSTRO CATALOGO CORSI

Le nostre attività di coaching e di formazione manageriale aiutano le aziende ad esaltare il valore e le competenze delle persone. Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!