GDPR

Forza e coesione al tuo gruppo di lavoro

Team Building

In tutte le aziende del mondo arriva il momento in cui “bisogna fare squadra”, bisogna ritrovarsi in uno “spogliatoio” (il salone di una convention o la saletta di un meeting) dove potersi confrontare in modo schietto, libero e costruttivo.
Forza e coesione al tuo gruppo di lavoro

Team Building

In tutte le aziende del mondo arriva il momento in cui “bisogna fare squadra”, bisogna ritrovarsi in uno “spogliatoio” (il salone di una convention o la saletta di un meeting) dove potersi confrontare in modo schietto, libero e costruttivo.
Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.” (Charles Darwin)

In tutte le aziende del mondo arriva il momento in cui “bisogna fare squadra”, bisogna ritrovarsi in uno “spogliatoio” (il salone di una convention o la saletta di un meeting) dove potersi confrontare in modo schietto, libero e costruttivo. Quando i nostri clienti ci rivelano questo bisogno noi organizziamo un laboratorio di improvvisazione teatrale nel contesto di eventi, convention, meeting motivazionali.
Questi elementi creano la miscela esplosiva del conflitto in ambito lavorativo.

L'improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito. Caratteristiche fondamentali dell'improvvisazione sono il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività e la capacità di correre dei rischi, poiché gli attori non hanno neppure la conoscenza di cosa faranno i loro compagni in scena. Importante è anche la rapidità nel prendere decisioni e l'adattamento alle situazioni impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli. Per tutti questi motivi l’improvvisazione teatrale è il miglior modo possibile di scoprire o a ritrovare il piacere di stare insieme, riflettendo in modo divertente ma anche critico sull’efficacia del team.

5 o 20 o 200 “attori smarriti” che si ritrovano a dover mettere in scena una storia o un progetto senza avere una traccia, un copione, un manuale di istruzioni. Non si tratta soltanto di divertimento e adrenalina, si tratta di riflettere sul modo in cui collaboriamo con gli altri. Infatti gli ingredienti dell’improvvisazione teatrale sono:
  1. capacità di leggere il contesto in cui ti trovi
  2. capacità di mettersi in ascolto veramente delle persone intorno a te
  3. capacità di inventare con gli altri soluzioni immediate
  4. capacità di governare le proprie reazioni al comportamento degli altri.

Questi 4 ingredienti sono le soft skills del lavoro di gruppo e dunque l’improvvisazione teatrale è “il gioco delle soft skills di gruppo” per antonomasia.

L’improvvisazione teatrale come strumento di team building si presta alle esigenze organizzative più disparate. Può essere il modo più intelligente di festeggiare un successo o di ripartire dopo una riorganizzazione o un evento critico. Potreste essere in 6 o in 100. Potreste avere a disposizione un’ora, magari nel contesto di una convention, o un giorno intero. Potreste essere all’aperto o al chiuso, magari nello splendido contesto di uno dei teatri con cui abbiamo una partnership per rendere il tuo evento ancora più emozionante.

Team Building: Chi si iscrive?


Il laboratorio di "Team Building" è rivolto principalmente a:

  • chi desidera che i membri del team si conoscano meglio e maturino un senso di appartenenza;
  • chi desidera che il team rifletta in modo giocoso ma intelligente sulle dinamiche interne;
  • chi desidera sviluppare le soft skills del suo team;
  • chi desidera regalare ai membri del team un’esperienza significativa, emozionante e divertente;
  • chi desidera che i membri del team si rilassino al termine di una riunione operativa stressante e impegnativa.

Team Building con improvvisazione teatrale: cosa serve

  • abbigliamento sportivo;
  • una sala o un salone vuoto di almeno 5 metri quadri per ciascuno dei partecipanti;
  • un cestino per il deposito dei cellulari;
  • un luogo che sia materialmente lontano dal proprio ufficio;
  • una lavagna a fogli mobili ogni 15 persone.
  •  

Metodologia del laboratorio

L’evento è costruito come dialogo tra dimensione del gioco e dimensione della riflessione.

Marco Marchegiani esperto campione di improvvisazione teatrale conduce i giochi, Lorenzo Cavalieri come team coach guida il “sense making”, la trasposizione di quanto accaduto nella dimensione delle dinamiche professionali.

Il programma viene personalizzato di volta in volta rispetto a durata, numero di persone coinvolte, obiettivi del committente.

Tra i giochi di improvvisazione più utilizzati “la zattera”, “le fiabe”, “la tv aziendale”, “il kolossal", “il puzzle di strofe”.
Il nostro format si adatta in modo flessibile alle esigenze dell’azienda cliente rispetto al numero di partecipanti, location, durata dell’evento.

Suggeriamo di organizzare le attività lontano dall’ufficio, in uno spazio stimolante ed estraneo all’ambiente di lavoro. Se il committente lo desidera è possibile organizzare le attività di team building presso uno dei teatri con cui Sparring ha collaborato.

 

“La giornata di team building attraverso l’improvvisazione teatrale con Marco e Lorenzo è stata molto divertente e soprattutto davvero molto utile. Il mio team è molto numeroso e c’era bisogno di un’esperienza significativa che mettesse le persone nelle condizioni di conoscersi meglio, di sviluppare un senso di appartenenza e di riflettere in modo critico ma costruttivo sulle dinamiche di interazione. Ne organizzeremo sicuramente un altro.”

Luca Ingrao

I conduttori

Marco Marchegiani

Marco Marchegiani è È life ed executive coach, docente senior di teatro d’improvvisazione, è responsabile della scuola “Match d’improvvisazione” di Bologna. A Sparring offre la sua specializzazione nello sviluppo di competenze manageriali e relazionali sali per l’impresa, attraverso metodologie esperienziali.

Lorenzo Cavalieri

Fondatore

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

Parliamone

Lasciaci i tuoi dati per essere ricontattato dal responsabile del corso

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci al numero di telefono  +39 02 671658017

Oppure scrivici a info@sparringgroup.it

Scarica la scheda informativa in pdf

Avrai tutte le informazioni sul corso a portata di mano

Vuoi conoscerci meglio?

Contattaci per capire meglio cosa possiamo fare per lo sviluppo della tua azienda o della tua carriera

Sparring è società di consulenza hr e formazione manageriale
Sparring s.r.l.
Bologna

Viale Aldini 200, 40136 Bologna
tel: +39 0287259095

Milano

Via Copernico 38, 20124 Milano
tel: +39 0287259095

Partita Iva e codice fiscale

03349051205

Iscriviti alla nostra newsletter


Sparring è partner dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù: Il 5*1000 del nostro fatturato è devoluto al progetto " La scuola in ospedale "

© 2019 Tutti i testi e le immagini sono coperte da copyright | Credits