Public Speaking in un corso

Presentare idee, prodotti, progetti è una competenza chiave per la nostra carriera.

“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.”

Henry Ford

Il corso

Quando sentiamo parlare di Public Speaking pensiamo a un politico o ad un supermanager che prendono la parola davanti a 200 persone in una sala enorme. E invece facciamo Public Speaking anche quando prendiamo la parola in una riunione con 3 persone. Di solito capiamo quanto è importante saper presentare la nostra idea o il nostro progetto in pubblico quando è troppo tardi. Quando il nostro intervento è finito e ci rendiamo conto che anche se non siamo politici o amministratori delegati avremmo potuto fare una figura migliore, annoiare meno, spiegare di più, emozionare, persuadere in modo più incisivo. Abbiamo perso un'occasione per apparire più autorevoli, più sicuri, più bravi nel "farci scegliere" e influenzare le persone intorno a noi.
Crediamo fortemente che Public Speaking non sia solo voce, ritmo e fisicità, ma anche progettazione dei contenuti e dei tempi, scelta delle storie e selezione dei numeri. Per chi vuole “farsi scegliere” organizziamo un laboratorio full immersion, in presenza o in webinar. Ciascuno dei partecipanti progetta, scrive e mette in scena su un palco almeno 3 presentazioni. La teoria la usiamo solo quando ci diamo feedback su quanto è emerso nella nostra palestra. Il nostro corso ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le competenze per progettare, scrivere e tenere presentazioni e speech efficaci davanti alle platee più disparate, nel contesto di meeting di lavoro, ma anche di conferenze, eventi, convention.

A chi è rivolto

Il laboratorio di “Public Speaking” è rivolto principalmente a:

  • Chi desidera accrescere la propria autorevolezza e la propria incisività in occasione di meeting aziendali;
  • Chi è chiamato a “vendere” il valore della propria organizzazione nel contesto di eventi interaziendali;
  • Chi desidera accreditarsi come leader e motivatore;
  • Chi è chiamato a “vendere” il proprio progetto d’impresa davanti ad una platea di clienti/investitori.

Cosa troverai

Un percorso formativo completo

Quando parli in pubblico o presenti un progetto a colleghi o clienti ti trovi di fronte a una “sfida critica”, nel senso che sei ingaggiato in una performance che “fa la differenza”.

In aula riproponiamo le sfide critiche relative al public speaking attraverso casi di studio, simulazioni, role playing.

 

Programma

Analizzeremo gli strumenti e le tecniche più efficaci per gestire le seguenti “sfide critiche”:

  • Come trasformare in energia lo stress emotivo;
  • Come utilizzare la fisicità e la gestualità;
  • Come calibrare la voce sui contenuti;
  • Come ottenere l’attenzione e il coinvolgimento dell’uditorio;
  • Come gestire obiezioni e imprevisti;
  • Come ottimizzare l’utilizzo di Powerpoint e degli altri tools per le presentazioni;
  • Come utilizzare lo spazio e gestire i tempi;
  • Come scrivere incipit e chiusure memorabili;
  • Come costruire storie, immagini e metafore.
Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cosa dicono i nostri clienti

“Ho partecipato ai laboratorio di Sparring “Effective Presentation and Public Speaking”: 3 sessioni intense e produttive, da cui sono uscito con l’energia per “giocarmi” subito sul campo le competenze acquisite.”

STEFANO ALIFANO

 

“Il corso che abbiamo organizzato è stato molto utile perché per la nostra struttura la qualità del dialogo con i nostri clienti è un valore fondamentale.”

UGO CANONICO

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