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Difendi e valorizza i tuoi interessi

Negoziazione

Viviamo in un mondo avaro e competitivo dove il nostro spazio è sempre meno predefinito dall’alto (da una normativa o da una gerarchia) e sempre più frutto di una nostra conquista personale. Tutti i giorni negoziamo centinaia di volte per ottenere più collaborazione, più soldi, più servizi, più tempo.
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Negoziazione

Viviamo in un mondo avaro e competitivo dove il nostro spazio è sempre meno predefinito dall’alto (da una normativa o da una gerarchia) e sempre più frutto di una nostra conquista personale. Tutti i giorni negoziamo centinaia di volte per ottenere più collaborazione, più soldi, più servizi, più tempo.

"Non voglio farle cambiare idea. Voglio solo discuterne”
(dal film "La parola ai giurati")

Viviamo in un mondo avaro e competitivo dove il nostro spazio è sempre meno predefinito dall’alto (da una normativa o da una gerarchia) e sempre più frutto di una nostra conquista personale. Tutti i giorni sul lavoro, ma anche in famiglia, dobbiamo lottare per ottenere più collaborazione, più soldi, più servizi, più tempo, più attenzione. Tutti i giorni negoziamo centinaia di volte, qualche volta non ce ne accorgiamo neanche. Quando finisce ogni negoziazione nel nostro dialogo interiore ci diciamo “potevo ottenere di più, ma tutto sommato va bene anche così.” No, non è vero che “va bene anche così”, perché se non hai negoziato bene hai rinunciato a qualcosa che ti spettava. La prossima volta non può più accadere.

Certamente se sei un commerciale, un buyer, un sindacalista, un imprenditore la negoziazione è l’anima del tuo lavoro. Ma oggi nel mondo del lavoro delle soft skills saper negoziare bene è una competenza distintiva a tutti i livelli e in tutti i ruoli.

In Sparring abbiamo una visione funzionale e non carismatica della negoziazione. Non crediamo al “ci si nasce”, “bisogna avercelo nel sangue”. crediamo che negoziare bene sia l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi: prepararsi, legittimare l’interlocutore, esplorare il suo mondo, porgli richieste in modo assertivo. Tutti possono diventare negoziatori stupendi, come Henry Fonda nel film “La parola ai giurati”.

Crediamo fortemente che negoziare bene non serva solo ad essere più efficaci ed efficienti sul lavoro, ma anche a ritagliarci il nostro pezzo di mondo, a difendere il nostro spazio quotidianamente attaccato da chi, qualche volta in mala fede qualche volta in buona fede vuole toglierci ogni giorno soldi, tempo, energie. Negoziare efficacemente è una competenza distintiva in qualsiasi ambito professionale, in tutti i ruoli e a qualsiasi livello.

Negoziazione: a chi è rivolto il laboratorio?


Il laboratorio Negoziazione" è rivolto principalmente a:

  • Chi si sente travolto dalle richieste di colleghi e clienti;
  • Chi desidera definire accordi a maggiore valore aggiunto;
  • Chi desidera incrementare il tasso di conversione delle trattative commerciali in contratti;
  • Chi desidera ottenere il miglior servizio al miglior prezzo dai propri fornitori;
  • Chi desidera guadagnare autonomia nella risoluzione dei problemi senza doversi rivolgere ad un capo/giudice/arbitro.

Metodologia del laboratorio

L'essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di “sfida critica”.

La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”. In aula riproponiamo le sfide critiche relative alla negoziazione attraverso casi di studio, simulazioni, role playing.

Negoziazione: il programma

Chi partecipa al laboratorio "Negoziazione" impara:

  • a studiare le condizioni di partenza di ogni progetto negoziale (obiettivi, MAAN, punti di resistenza);
  • a gestire “ancoraggi” e “prime mosse negoziali”;
  • a comprendere quando utilizzare un approccio collaborativo e quando un approccio muscolare;
  • a legittimare l’interlocutore;
  • ad esplorare il mondo (interessi, obiettivi, idee) dell’interlocutore;
  • a presentare in modo assertivo e autorevole le proprie proposte negoziali;
  • a ottenere impegni credibili; a uscire da situazioni di difficoltà e debolezza;
  • a costruire accordi duraturi e di reciproca convenienza; a gestire la complessità delle negoziazioni multilaterali.

3 domande a cui rispondiamo in aula

Negoziazione: quando chiudere la trattativa

Come si capisce quando è il momento giusto per chiudere la trattativa?

Negoziazione: quando l'interlocutore minaccia di lasciare il tavolo delle trattative

Cosa faccio quando il mio interlocutore minaccia di abbandonare il tavolo negoziale?

Negoziazione: come ammorbidire un interlocutore aggressivo

Quali sono le tecniche per ammorbidire un interlocutore troppo aggressivo?

Diamo i numeri

Negoziazione: 3 è il numero massimo dei rilanci negoziali per non perdere credibilità

3 rilanci

per non perdere credibilità
3 come il numero massimo di rilanci negoziali che si possono fare senza perdere credibilità
Negoziazione: 8 come il numero di casi negoziali che i partecipanti affrontano in aula

8 casi

da affrontare in aula
8 come il numero di casi negoziali che i partecipanti affrontano in aula
1,3,5,7,9 come i numeri dispari ideali per la definizione della nostra prima proposta negoziale;

1,3,5,7,9

numeri dispari
1,3,5,7,9 come i numeri dispari, ideali per la definizione della nostra prima proposta negoziale;
2 come il numero delle strategie negoziali fondamentali

2

Strategie negoziali
2 come il numero delle strategie negoziali fondamentali
17% è il guadagno in efficienza passando al microlearning

Top10

Negoziazione tra le competenze
Top 10 come la posizione della negoziazione nella classifica delle competenze più importanti per il lavoro del futuro secondo il World Economic Forum 75% come la percentuale di dipendenti dimissionari che hanno deciso di lasciare il lavoro a causa del comportamento del proprio capo

Docente del Corso

Lorenzo Cavalieri

Fondatore

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

Negoziazione: cosa dicono di noi

"Il corso di Sparring è stato un ottimo allenamento per prepararsi alle tante sfide negoziali della quotidianità."

Andrea Capano

 

"Ho trovato molto utile il corso di negoziazione di Sparring. Mi sono messa in discussione, e divertendomi ho acquisito tecniche efficaci e maggiore consapevolezza delle mie competenze."

Elena Crotti

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