Gestire i collaboratori in un corso

Ecco il manager: insegna, ispira, delega, definisce obiettivi e indicatori di performance, chiede e offre feedback.

“Non ho nulla da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore.”

Winston Churchill

Il corso

"Crediamo che un corso possa aiutare moltissimo chi vuole svolgere al meglio la propria funzione di leader. Ci crediamo perché abbiamo una visione funzionale e non carismatica della leadership. Tra l’espressione “essere capo” e l’espressione “fare il capo” preferiamo la seconda. Non crediamo al “ci si nasce”, “bisogna avercelo nel sangue”. Crediamo che gestire bene un team di collaboratori non sia un talento, un “carisma”, ma che sia semplicemente l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi specifici: insegnare e ispirare, delegare, definire obiettivi e indicatori di performance, chiedere e offrire feedback. Tutti possono diventare splendidi leader. Fare il capo purtroppo è il mestiere più difficile del mondo.
Tutti guardano al tuo comportamento, tutti pendono dalle tue labbra e qualsiasi errore o sbavatura o incoerenza produce immediatamente un risultato negativo. Per questo bisogna essere rigorosi nell’esercizio della leadership, bisogna acquisire una “tecnica”, non ci può essere spazio per l’improvvisazione. Gestire i propri collaboratori è la sfida manageriale più complessa. La leadership si acquisisce con l’esperienza e con il carisma naturale, ma la leadership è soprattutto il risultato di una serie di attività specifiche. Questo corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti il “know how del capo”: cosa fare, come farlo e quando farlo per essere riconosciuti come leader e soprattutto per ottenere il miglior risultato possibile dal proprio team.

A chi è rivolto

“Gestire i collaboratori” è rivolto principalmente a:

  • Chi desidera dare un’organizzazione strutturata al proprio stile di gestione dei collaboratori;
  • Chi desidera acquisire strumenti nuovi per gestire collaboratori “sfidanti”;
  • Chi è appena diventati responsabili di un nuovo team;
  • Chi non si capacita delle dimissioni inattese dei propri collaboratori;
  • Chi desidera sviluppare la propria autorevolezza per sentirsi più riconosciuto come leader.

Cosa troverai

Un percorso formativo completo

L’essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di “sfida critica”.
La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”. In aula riproponiamo le sfide critiche relative alla gestione di un team di collaboratori attraverso casi di studio, simulazioni, role playing.

 

Programma

Chi si iscrive al laboratorio “Gestire i collaboratori” impara:

  1. A motivare i propri collaboratori nei momenti giusti e nel modo giusto;
  2. A dire di no in modo chiaro e costruttivo;
  3. A chiedere e ad utilizzare i feedback dei collaboratori;
  4. A offrire ai propri collaboratori feedback specifici e non giudicanti;
  5. A trasferire ai propri collaboratori competenze ed esperienze;
  6. A delegare senza perdere controllo e supervisione;
  7. A definire e assegnare obiettivi;
  8. A definire e condividere indicatori di performance;
  9. A trasmettere con l’esempio il proprio stile e la propria cultura del lavoro;
  10. A chiedere qualcosa di non dovuto senza contropartita.
Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cosa dicono i nostri clienti

“Il corso offre spunti molto concreti e utili, ingredienti fondamentali per aumentare la produttività del mio team di collaboratori.”

ROBERTO ZIARELLI

 

“Da anni Sparring ci aiuta con successo a costruire progetti formativi su misura che coniugano efficacemente aula, video e coaching.”

MANUELA NICOLETTA PASCULLI

SCARICA SUBITO IL NOSTRO CATALOGO CORSI

Le nostre attività di coaching e di formazione manageriale aiutano le aziende ad esaltare il valore e le competenze delle persone. Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!