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Ottieni il meglio da chi lavora per te

Gestire
i collaboratori

Gestire bene un team di collaboratori non è un talento, un “carisma”, ma più semplicemente l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi specifici: insegnare e ispirare, delegare, definire obiettivi e indicatori di performance, chiedere e offrire feedback.

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Gestire
i collaboratori

Gestire bene un team di collaboratori non è un talento, un “carisma”, ma Più semplicemente l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi specifici: insegnare e ispirare, delegare, definire obiettivi e indicatori di performance, chiedere e offrire feedback.

“Non ho nulla da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore” Winston Churchill

Da piccolo chiesi ai miei genitori se per fare i genitori c’era bisogno di aver frequentato una scuola per genitori. Risposero sorridendo che bastava l’amore. E per fare il capo? Bisogna frequentare un corso o bastano la propria personalità e la propria esperienza? Noi crediamo che un corso possa aiutare moltissimo chi vuole svolgere al meglio la propria funzione di leader.

Ci crediamo perché abbiamo una visione funzionale e non carismatica della leadership. Tra l’espressione “essere capo” e l’espressione “fare il capo” preferiamo la seconda. Non crediamo al “ci si nasce”, “bisogna avercelo nel sangue”. Crediamo che gestire bene un team di collaboratori non sia un talento, un “carisma”, ma che sia semplicemente l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi specifici: insegnare e ispirare, delegare, definire obiettivi e indicatori di performance, chiedere e offrire feedback. Tutti possono diventare splendidi leader.

Fare il capo purtroppo è il mestiere più difficile del mondo. Tutti guardano al tuo comportamento, tutti pendono dalle tue labbra e qualsiasi errore o sbavatura o incoerenza produce immediatamente un risultato negativo.

Per questo bisogna essere rigorosi nell’esercizio della leadership, bisogna acquisire una “tecnica”, non ci può essere spazio per l’improvvisazione. Gestire i propri collaboratori è la sfida manageriale più complessa. La leadership si acquisisce con l’esperienza e con il carisma naturale, ma la leadership è soprattutto il risultato di una serie di attività specifiche.

Questo corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti il “know how del capo”: cosa fare, come farlo e quando farlo per essere riconosciuti come leader e soprattutto per ottenere il miglior risultato possibile dal proprio team.

Gestire i collaboratori: a chi è rivolto


"Gestire i collaboratori" è rivolto principalmente a:

  • Chi desidera dare un’organizzazione strutturata al proprio stile di gestione dei collaboratori;
  • Chi desidera acquisire strumenti nuovi per gestire collaboratori “sfidanti”;
  • Chi è appena diventati responsabili di un nuovo team;
  • Chi non si capacita delle dimissioni inattese dei propri collaboratori;
  • Chi desidera sviluppare la propria autorevolezza per sentirsi più riconosciuto come leader.

Metodologia del laboratorio

Metodologia e programma

La tua performance è "critica"

L'essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di “sfida critica”.

La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”. In aula riproponiamo le sfide critiche relative alla gestione di un team di collaboratori attraverso casi di studio, simulazioni, role playing.

Chi partecipa al laboratorio impara

Chi si iscrive al laboratorio "Gestire i collaboratori" impara:

  • A motivare i propri collaboratori nei momenti giusti e nel modo giusto;
  • A dire di no in modo chiaro e costruttivo;
  • A chiedere e ad utilizzare i feedback dei collaboratori;
  • A offrire ai propri collaboratori feedback specifici e non giudicanti;
  • A trasferire ai propri collaboratori competenze ed esperienze;
  • A delegare senza perdere controllo e supervisione;
  • A definire e assegnare obiettivi;
  • A definire e condividere indicatori di performance;
  • A trasmettere con l’esempio il proprio stile e la propria cultura del lavoro;
  • A chiedere qualcosa di non dovuto senza contropartita.

 

 

“Ho trovato molto utile il corso di Sparring. Mi sono messa in discussione e divertendomi ho acquisito tecniche efficaci e maggiore consapevolezza delle mie competenze.”

Elena Crotti

 

“Sessioni di formazione intense e produttive, da cui sono uscito da cui sono uscito con l’energia per giocarmi subito “sul campo” le competenze acquisite.”

Stefano Alifano

3 domande a cui rispondiamo in aula

Combattere i pre-giudizi

Come riconoscere e combattere i nostri pre-giudizi nei confronti dei collaboratori

Come chiedere al collaboratore uno sforzo ulteriore senza potergli offrire nessuna contropartita

Come chiedere al collaboratore uno sforzo ulteriore senza potergli offrire nessuna contropartita

Cosa fare se un collaboratore ci sfida in pubblico

Cosa fare quando un collaboratore ci sfida e ci provoca in pubblico

Diamo i numeri

45 come i minuti di una efficace riunione di feedback one to one

45

minuti di una riunione one to one

45 come i minuti di una efficace riunione di feedback one to one

3 indicatori di performance nella gestione del team

3

Indicatori di performance

3 come il numero massimo di indicatori di performance con cui sfidare i nostri collaboratori

5

Le regole per una delega perfetta

5 come le regole della delega efficace

66% dipendenti non coinvolti dal manager

66%

I dipendenti non coinvolti dal manager

66% come la percentuale di dipendenti che non si sente sufficientemente coinvolto dal proprio manager

Dipendenti dimissionari a causa del capo

75%

Dipendenti dimissionari a causa del capo

75% come la percentuale di dipendenti dimissionari che hanno deciso di lasciare il lavoro a causa del comportamento del proprio capo

Docente del Corso

Lorenzo Cavalieri

Fondatore

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

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