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Formazione Manageriale: alleniamo le tue soft skills per farti fare la differenza

Formazione manageriale: alleniamo le tue soft skills per farti fare la differenza

Siamo una società di formazione manageriale e coaching ma preferiamo definirci “la palestra delle soft skills”.

Soft Skills: cosa sono?

Le soft skills sono le abilità e le inclinazioni che ci permettono di fare la differenza, che esaltano le nostre competenze tecniche:

  • Costruire relazioni significative;
  • Coordinare il lavoro altrui;
  • Negoziare e vendere;
  • Prendere decisioni “buone” (dal punto di vista etico e funzionale);
  • Risolvere problemi;
  • Essere creativi e intraprendenti.

Quando diciamo che un bravo medico non è soltanto un signore che conosce alla perfezione il funzionamento del corpo umano stiamo parlando di soft skills.

Quando diciamo che un bravo manager non è soltanto un signore che conosce alla perfezione un prodotto o un bilancio stiamo parlando di soft skills.

Ci sono molti stereotipi nel mondo del lavoro quando si parla di soft skills:

  • le soft skills sono un dato caratteriale che riguarda il nostro profilo psicologico e come tali non possono essere modificate: “io sono fatto così”;
  • Le soft skills servono solo in alcuni mestieri: “il mio settore è differente”;
  • Le soft skills sono la “consolazione” di chi non ha vere competenze tecniche: “E’ roba da motivatori e venditori, a me non serve.”

Alibi, alibi, alibi.

Le soft skills devono essere potenziate e sviluppate

Soft Skills devono essere potenziate e sviluppate con i corsi di formazione manageriale Sparring

Sono gli alibi di chi ha paura di mettersi in discussione.
Infatti non solo le soft skills contano in ogni ambito professionale, ma in un mondo competitivo e digitalizzato le soft skills contano sempre di più.
Soprattutto le soft skills possono essere potenziate e sviluppate.

Sono muscoli le soft skills. E noi di Sparring siamo la palestra delle soft skills.

Come lavoriamo con le tue soft skills

Noi di Sparring, lavoriamo in due modi:

  • Formazione su misura: costruiamo progetti formativi su misura, personalizzati e calibrati sulle esigenze specifiche dei clienti;
  • Formazione a catalogo: offriamo percorsi formativi interaziendali a catalogo.

Formazione manageriale su misura: scopri cosa possiamo fare per te e per la tua azienda

Amiamo costruire percorsi di formazione ritagliati ad hoc sulle esigenze specifiche dei nostri clienti.

Le nostre aziende clienti ci chiedono di progettare non solo corsi ma veri e propri progetti formativi.

Siamo convinti che il format dell’aula tradizionale da 8 ore abbia la funzione di trasferire contenuti e “accendere scintille”, ma risulti invece inefficace se si tratta di impattare davvero sui comportamenti delle persone.

Per questo motivo l’aula tradizionale per noi è solo una componente di progetti formativi integrati che prevedono idealmente:

  • Aula tradizionale (non più di 12 partecipanti impegnati in un percorso di sessioni di 4 ore);
  • Sessioni di coaching individuale;
  • Microlearning.
Formazione Manageriale: software
Formazione Manageriale: le aree di intervento

Cosa è il Microlearning?

Il Microlearning è un sistema di somministrazione di oggetti formativi all’interno delle piattaforme digitali delle aziende:

  1. Videopillole;
  2. Contenuti editoriali;
  3. Strumenti di assessment;
  4. Strumenti di gamification;
  5. eventi motivazionali (team building, conferenze, lunch seminar).

 

Formazione Manageriale: cosa facciamo

Quando le aziende ci affidano la costruzione di un percorso formativo personalizzato sullo sviluppo delle soft skills cerchiamo di individuare insieme ai nostri clienti “gli eventi critici”.

Gli “eventi critici” sono quei momenti speciali della tua performance professionale in cui ti devi giocare le competenze chiave del tuo mestiere: Una riunione, una trattativa, una presentazione in pubblico, la stesura di un documento, una telefonata con un cliente, la creazione di un progetto.

I nostri laboratori di formazione sono costruiti sul concetto di evento critico. Simuliamo gli eventi critici della tua performance e li scomponiamo in micro comportamenti (chunking), in dettagli che fanno la differenza. Progettiamo esercizi per potenziare i micro comportamenti virtuosi, e affidiamo ai nostri clienti un programma di allenamento, come fosse la loro scheda in palestra.

Formazione a catalogo

Questi i nostri corsi/laboratori/lunch seminar

Vendere mi piace

Presenza e Resilienza sono i fondamentali della vendita.

Presenza significa "esserci", essere focalizzati, ascoltare, usare bene il corpo e la voce. Resilienza significa accogliere e gestire i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri. Perfezionare i fondamentali serve sia al neofita che al campione.

Public Speaking

RENDI MEMORABILE OGNI TUO DISCORSO

Parlare in pubblico davanti a 200 persone o a 3 colleghi è sempre un’occasione preziosa per apparire più autorevoli e sicuri, più abili nel "farci scegliere" e influenzare le persone intorno a noi. Presentare idee, prodotti, progetti è una competenza chiave per la nostra carriera.

Formazione Formatori

Trasmetti la padronanza degli strumenti di vendita

Le aziende e le organizzazioni del terzo millennio
vivono e crescono solo se sono capaci di trasmettere conoscenza.

Gestire i Collaboratori

Ottieni il meglio da chi lavora per te

Gestire bene un team di collaboratori non è un talento, un “carisma”, ma Più semplicemente l’insieme di alcuni comportamenti virtuosi specifici: insegnare e ispirare, delegare, definire obiettivi e indicatori di performance, chiedere e offrire feedback.

Decision Making

Metti in discussione le tue decisioni
Se si dovesse restringere ad una sola attività la missione del manager probabilmente si finirebbe con il dire che un manager decide. Decidere significa assumersi rischi assumersi responsabilità, accettare le conseguenze delle proprie azioni. È l’essenza del management.

Negoziazione

Difendi e valorizza i tuoi interessi
Viviamo in un mondo avaro e competitivo dove il nostro spazio è sempre meno predefinito dall’alto (da una normativa o da una gerarchia) e sempre più frutto di una nostra conquista personale. Tutti i giorni negoziamo centinaia di volte per ottenere più collaborazione, più soldi, più servizi, più tempo.

Team Building

Forza e coesione al tuo gruppo di lavoro
In tutte le aziende del mondo arriva il momento in cui “bisogna fare squadra”, bisogna ritrovarsi in uno “spogliatoio” (il salone di una convention o la saletta di un meeting) dove potersi confrontare in modo schietto, libero e costruttivo.

Recruiting

Trova la persona giusta nei tempi giusti
In Italia per le piccole e medie imprese che non dispongono di un ufficio del personale selezionare e reclutare il collaboratore giusto è spesso un’avventura disperata che si conclude con l’insuccesso o con un enorme spreco di risorse economiche e di tempo.

Gestione delle proteste

Valorizza i feedback dei tuoi clienti
La tua capacità di gestire il risentimento dei tuoi clienti o dei tuoi colleghi è fondamentale per il tuo sviluppo professionale, perchè determina la tua autorevolezza ed il valore stesso delle tue idee e dei tuoi prodotti/servizi/progetti.

Ingegneria verbale

Costruisci messaggi chiari
La chiarezza delle nostre parole esalta la nostra intelligenza. La semplicità dei nostri testi è il nostro modo di rispettare le persone che ci circondano e di farci apprezzare. L’essenzialità dei nostri messaggi è il nostro modo di far guadagnare tempo e valore alle nostre organizzazioni.

Comunicazione commerciale al telefono

Costruisci valore per il tuo cliente
Abbondano stereotipi e pregiudizi negativi sul lavoro al telefono.
Tuttavia nel mondo digitale la comunicazione telefonica costituisceper le aziende un fattore critico di successo perché il telefono rappresenta spesso il primo e talvolta l’unico contatto “umano” tra le aziende e i loro clienti.

“Gli interventi formativi che abbiamo progettato insieme a Sparring hanno generato cambiamenti significativi nel comportamento della nostra rete vendita, in Italia e all’estero”

Omar Bosani - Irinox

“Ciao sono Lorenzo Cavalieri, il responsabile del progetto Sparring. Se vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi o saperne di più puoi contattarci. Ecco i nostri riferimenti!”

Sparring è società di consulenza hr e formazione manageriale
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