GDPR

Trasmetti la padronanza degli strumenti di vendita

Laboratorio Formazione Formatori

Le aziende e le organizzazioni del terzo millennio
vivono e crescono solo se sono capaci di trasmettere conoscenza.
Impara a trasmettere la tua conoscenza

Laboratorio Formazione Formatori

Le aziende e le organizzazioni del terzo millennio
vivono e crescono solo se sono capaci di trasmettere conoscenza.

“La mente, infatti, non ha bisogno come un vaso di essere riempita, piuttosto, come legna, di una scintilla” Plutarco

Le aziende e le organizzazioni del terzo millennio vivono e crescono solo se sono capaci di trasmettere conoscenza.

Aziende e organizzazioni hanno bisogno che chi detiene le competenze le porti in circolo.
Ecco perché “fare il formatore” in futuro sarà sempre di meno “un mestiere” e sempre di più una componente del nostro lavoro.
Ecco perché le aziende ci chiedono di trasformare in formatori i propri dipendenti.



Questo corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze per  diventare formatori efficaci, capaci di progettare ed erogare percorsi formativi tradizionali in aula, ma anche online, tenendo conto delle peculiarità del processo di apprendimento degli adulti e dell’evoluzione dei processi di apprendimento nel tempo della rivoluzione digitale: fragile tenuta della concentrazione, preferenza per meccanismi didattici orientati alla produzione video, alla “gamification”, al cosiddetto microlearning (un metodo di formazione volto a distribuire il contenuto formativo in sequenze ridotte e rapidamente fruibili, di una durata di pochi minuti).

Formazione Formatori: a chi è rivolto?


Il laboratorio "Formazione Formatori" è rivolto principalmente a:

  • Chi ricopre o è chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile della formazione in azienda;
  • Chi deve trasmettere un set di competenze critiche ai propri collaboratori;
  • Chi è chiamato sistematicamente ad istruire i propri colleghi rispetto a procedure, normative, nuovi prodotti;
  • Chi intende intraprendere una carriera nella formazione manageriale.

 

 

"Da anni Sparring ci aiuta con successo a costruire progetti formativi su misura che coniugano efficacemente aula, video e coaching."

Manuela Nicoletta Pasculli

"A distanza di tre mesi abbiamo conseguito risultati concreti. Oggi chi va in aula ha ben chiara la necessità di avere una scaletta ben definita, di dover intervallare i concetti con domande/quiz/giochi che tengano alta l’attenzione. Sa di dover intervallare la presentazione di documenti “asciutti”con momenti dove tutta la platea deve essere concentrata su di lui. Sa di dover interloquire con gli studenti anche avvicinandosi fisicamente, dimostrando quindi attenzione e controllo."

Dervys Bronzetti

Struttura del laboratorio

Metodologia e programma

Programma "Formazione Formatori"

L'essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di “sfida critica”.

La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”.

In aula analizziamo gli strumenti e le tecniche più efficaci per gestire le seguenti “sfide critiche”:

  1. come progettare un evento formativo;
  2. come organizzare i contenuti;
  3. come ottenere l'attenzione di chi ascolta;
  4. come bilanciare apprendimento, intrattenimento e dialogo;
  5. come gestire obiezioni, imprevisti, comportamenti non collaborativi;
  6. come sviluppare giochi, esercizi e simulazioni;
  7. come utilizzare lo spazio e gestire i tempi;
  8. come valorizzare la propria voce e la propria fisicità;
  9. come progettare e gestire elearning e formazione a distanza;
  10. come strutturare test e momenti di verifica;
  11. come confezionare il materiale didattico.

Ciascuno dei partecipanti in aula è chiamato a progettare e gestire una sessione di formazione in aula e una sessione di formazione a distanza su un argomento di sua conoscenza.

3 domande a cui rispondiamo in aula

Cosa fare quando ho esaurito il mio programma in anticipo rispetto alla durata prevista della mia sessione?

cosa fare per tenere ingaggiati colleghi che partecipano alla mia sessione in teleconferenza?

Come posso progettare una video-pillola formativa?

Diamo i numeri

3 è il numero ideale di persone di un team per un lavoro in aula nel corso di formazione formatori

3 membri del team

Il numero perfetto

3 come il numero ideale di componenti di un team per un lavoro di gruppo in aula;

30 punti è la dimensione del font per una presentazione

30 punti

Dimensione corretta del Font

Come le dimensioni massime del carattere Powerpoint per evitare slide troppo “scritte”;

5

Le regole di un gioco

Come le regole per disegnare un caso/gioco per l’aula e/o per l’e-learning

45 minuti è la durata massima del monologo di un formatore

45

I minuti di un monologo

Come la durata massima di un “monologo” del formatore

17% è il guadagno in efficienza passando al microlearning

17%

Il guadagno di efficienza

17% come il guadagno percentuale di efficienza nel passaggio dalla formazione tradizionale al microlearning

Parliamone

Docente del Corso

Lorenzo Cavalieri

Fondatore

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring.
È un coach certificato ICF specializzato nello sviluppo del talento comunicativo e negoziale. Ha pubblicato 3 saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione management de IlSole24Ore. Cura progetti di consulenza organizzativa con un focus particolare sull’area Sales.

Formazione Formatori: cosa dicono di noi

"A distanza di tre mesi abbiamo conseguito risultati concreti. Oggi chi va in aula ha ben chiara la necessità di avere una scaletta ben definita, di dover intervallare i concetti con domande/quiz/giochi che tengano alta l’attenzione. Sa di dover intervallare la presentazione di documenti “asciutti”con momenti dove tutta la platea deve essere concentrata su di lui. Sa di dover interloquire con gli studenti anche avvicinandosi fisicamente, dimostrando quindi attenzione e controllo"

Dervys Bronzetti

 

“Sessioni di formazione intense e produttive, da cui sono uscito da cui sono uscito con l’energia per giocarmi subito “sul campo” le competenze acquisite.”

Stefano Alifano

Mettiti alla prova

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci al numero di telefono  +39 02 671658017

Oppure scrivici a sparring@sparringgroup.com

Scarica la scheda informativa in pdf

Avrai tutte le informazioni sul corso a portata di mano

Vuoi conoscerci meglio?

Contattaci per capire meglio cosa possiamo fare per lo sviluppo della tua azienda o della tua carriera

Sparring è società di consulenza hr e formazione manageriale
Sparring s.r.l.
Bologna

Viale Aldini 200, 40136 Bologna
tel: +39 0287259095

Milano

Via Copernico 38, 20124 Milano
tel: +39 0287259095

Partita Iva e codice fiscale

03349051205

Iscriviti alla nostra newsletter


Sparring è partner dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù: Il 5*1000 del nostro fatturato è devoluto al progetto " La scuola in ospedale "

© 2019 Tutti i testi e le immagini sono coperte da copyright | Credits