Decision making in un corso

Decidere significa assumersi rischi, assumersi responsabilità, accettare le conseguenze delle proprie azioni. È l’essenza del management.

“Nel momento della decisione, la cosa migliore che puoi fare è la cosa giusta, la seconda cosa migliore che puoi fare è la cosa sbagliata, mentre la cosa peggiore che puoi fare è non fare nulla.”

Theodore Roosevelt

Il corso

"Decidere è un processo emotivo e intellettuale molto complesso. Per migliorare la qualità delle nostre decisioni occorre aumentare il nostro livello di consapevolezza su quello che succede a velocità supersonica nella nostra testa un attimo prima di “schiacciare il bottone”. Esiste una decisione perfettamente razionale? E se sì è la migliore decisione possibile? Ci possiamo fidare “dell’istinto”? Un manager non affronta soltanto la sfida delle proprie decisioni, ma gestisce anche le decisioni dei propri colleghi/collaboratori: come gestire la decisione sbagliata di un proprio collega/collaboratore?
Per riflettere su questi temi Sparring organizza un lunch seminar di 2 ore, con l’obiettivo di sensibilizzare i manager sulle loro capacità decisionali. In questo seminario i manager riflettono sulla complessità del processo emotivo ed intellettuale che sta dietro ad ogni loro decisione. Lo spunto di riflessione nasce dal racconto di un arbitro di calcio professionista, chiamato per lavoro a prendere decisioni in tempi rapidi ed in contesti di stress psicofisico e di strutturale carenza di informazioni.

A chi è rivolto

Il seminario “Decision Making” è rivolto principalmente a:

  • Manager chiamati a prendere decisioni delicate in tempi molto rapidi;
  • Manager chiamati a prendere decisioni delicate in situazioni di ambiguità informativa;
  • Manager che desiderano sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio processo decisionale;
  • Manager che devono intervenire sulle decisioni sbagliate dei propri colleghi/collaboratori;
  • Manager che amano lo sport e lo considerano fonte di ispirazione per la loro attività professionale.

Cosa troverai

Un workshop stimolante

L’essenza del nostro approccio alla formazione sulle soft skills sta nel concetto di sfida critica.

La sfida critica è quel momento speciale e decisivo della tua performance professionale in cui puoi “fare la differenza”.

In aula riproponiamo le sfide critiche relative al decision making attraverso alcuni casi di studio.

Programma

Analizzeremo gli strumenti e le tecniche più efficaci per gestire le seguenti “sfide critiche”:

  • Come prendere una decisione quando non abbiamo accesso a informazioni rilevanti;
  • Come gestire i propri errori decisionali;
  • Come difendere una propria decisione contestata;
  • Come e quando delegare le proprie responsabilità decisionali;
  • Come valutare ex post le proprie decisioni per prevenire errori futuri.

Gianluca Aureliano, attraverso la proiezione di alcuni video, utilizzerà la descrizione di una serie di esperienze significative di decision making nel mondo del calcio come arbitro, guardalinee e operatore del VAR.

Lorenzo Cavalieri si occuperà di garantire il raccordo tra il Decision making nel mondo dello sport e il Decision making nel mondo del management.

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri

Lorenzo Cavalieri è il fondatore di Sparring. Dopo due esperienze manageriali nel mondo dei servizi finanziari e delle risorse umane dal 2008 si occupa di formazione manageriale e coaching. È un coach certificato ICF specializzato in consulenza di carriera e nello sviluppo del talento comunicativo, negoziale e manageriale. Dal 2011 pubblica saggi sul futuro mondo del lavoro e scrive regolarmente nella sezione Management de IlSole24Ore. E' tra i curatori del percorso "Parola di Manager" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Gianluca Aureliano

Gianluca Aureliano

Gianluca Aureliano è un avvocato ed un arbitro di calcio con un’esperienza di centinaia di partite tra serie A, serie B e Coppa Italia. Negli ultimi anni è stato coinvolto attivamente nella sperimentazione e nell’utilizzo della tecnologia VAR. A Sparring offre il suo contributo nei seminari di formazione su team working e decision making.

Cosa dicono gli allievi del corso

“Un workshop divertente, originale e davvero interessante che ha riscosso molto successo tra i nostri colleghi.”

FRANCESCA SIMEONE

 

“Un approccio molto concreto al management, che coniuga efficacemente consapevolezza e metodo.”

ALESSANDRO BASSETTO

SCARICA SUBITO IL NOSTRO CATALOGO CORSI

Le nostre attività di coaching e di formazione manageriale aiutano le aziende ad esaltare il valore e le competenze delle persone. Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!