GDPR

Coach certificati per la tua crescita personale

Coaching: cosa è, a cosa serve e a chi è rivolto

Coaching: cosa è, a chi è rivolto e cosa fa un coach

Ai nostri clienti offriamo la nostra esperienza di coach e la garanzia della certificazione International Coach Federation, PCC, Professional Certified Coach.

Il presupposto del coaching è che di fronte a certe sfide e a certi “mal di pancia” si resta inesorabilmente soli. Le persone intorno a noi per mille motivi non riescono ad offrirci soluzioni e guardandoci allo specchio non troviamo nessuna ispirazione.

Questo ci chiedono i nostri clienti: “Ascoltami, aiutami a mettere ordine nei miei pensieri, provocami con idee che posso trasformare in soluzioni concrete e a portata di mano”.

Avere un coach è quindi una responsabilità: se ce l’hai è perché hai deciso di cambiare qualcosa nel tuo modo di lavorare e di vivere, un cambiamento piccolo magari, ma un cambiamento vero.

Cosa fa un coach?

Il coach accelera i tuoi percorsi di crescita personale e professionale, lavorando in modo mirato su tutti i tuoi punti di debolezza e amplificando la portata dei tuoi punti di forza! Il coach fa questo:

  • ti provoca con le sue domande;
  • ti offre feedback puntuali e spassionati;
  • ti aiuta a inquadrare correttamente i problemi;
  • allena con esercizi mirati il tuo focus mentale;
  • ti aiuta a trovare esercizi/indicatori per trasformare le tue parole in azioni;
  • ti spiega come sviluppare un approccio ed un linguaggio non giudicante rispetto alle performance tue o del tuo team.

Chi può avere bisogno di un coach?

Il coaching è un metodo di supporto alla performance che travalica i confini del lavoro. Chi può avere bisogno di un coach?

  • imprenditori;
  • manager;
  • artisti;
  • sportivi;
  • Giovani alle prese con scelte importanti (studio o lavoro).

 

Cosa fa un coach

Come funziona il coaching?


Il coaching è la palestra delle soft skills

Le sessioni possono essere preferibilmente tenute in presenza ma ci si può avvalere degli strumenti di videoconferenza.

La prima sessione viene definita sessione zero. È la sessione conoscitive. Il coach e il coachee capiscono solo dopo il primo incontro se la “chimica di interazione” funziona. Il coaching infatti resta un processo di lavoro che si fonda sulla fiducia e sul “trovarsi”.

In molte situazioni sulla base degli obiettivi concordati è importante che il coach si metta a disposizione, al di là delle sessioni pianificate, per essere presente dal vivo o telefonicamente, in modalità “pronto intervento”, in momenti specifici, prima di un evento importante (una riunione, una presentazione, un esame, una gara).

Coaching che funziona: il parere di chi è stato allenato da noi!

“I percorsi di coaching one to one con Sparring hanno permesso ai nostri manager di mettersi in discussione e di sperimentare innovazioni importanti nell’organizzazione e nella gestione del loro lavoro”
Fabio Ferrari - Fini Modena
“Lavorare con Lorenzo mi ha aiutato a modificare il mio modo di osservare e giudicare le mie performance. Così ho potuto rendere più efficace il mio approccio mentale agli allenamenti e alle gare”
Lorenzo Mencaccini - Gruppo sportivo sci alpino nazionale Fiamme Gialle
“Il coaching mi ha aiutato ad acquisire un metodo per affrontare le decisioni più importanti del mio percorso di studi universitario”
Giacomo Fulgione
“Il supporto di business coaching è stato prezioso perché mi ha aiutato a individuare tanti piccoli aspetti organizzativi e comportamentali che impedivano alla mia azienda di essere efficiente”
Giorgio Daniel - Titolare Agricom srl

“L'attività di coaching con Sparring è stata una sferzata di energia. Lorenzo e Marianna hanno mi hanno trasmesso gli strumenti per organizzare e sviluppare i cambiamenti professionali di cui avevo bisogno.”

Alberto Marchesi

“Ciao! Sono Lorenzo Cavalieri, l’ideatore del progetto Sparring. Se hai voglia di scoprire di più sui benefici del coaching o hai una domanda specifica contattaci . Ecco i nostri riferimenti!”

Sparring è società di consulenza hr e formazione manageriale
Sparring s.r.l.
Bologna

Viale Aldini 200, 40136 Bologna
tel: +39 0287259095

Milano

Via Copernico 38, 20124 Milano
tel: +39 0287259095

Partita Iva e codice fiscale

03349051205

Iscriviti alla nostra newsletter


Sparring è partner dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù: Il 5*1000 del nostro fatturato è devoluto al progetto " La scuola in ospedale "

© 2019 Tutti i testi e le immagini sono coperte da copyright | Credits