Il nostro approccio al coaching

Il presupposto del coaching è che di fronte a certe sfide e a certi “mal di pancia” si resta inesorabilmente soli. Le persone intorno a noi per mille motivi non riescono a offrirci soluzioni, e guardandoci allo specchio non troviamo nessuna ispirazione. Questo ci chiedono i nostri clienti: “Ascoltami, aiutami a mettere ordine nei miei pensieri, provocami con idee che posso trasformare in soluzioni concrete e a portata di mano”.
Avere un coach è, quindi, una responsabilità: se ce l’hai è perché hai deciso di cambiare qualcosa nel tuo modo di lavorare e di vivere, un cambiamento piccolo, magari, ma un cambiamento vero.

Cosa fa un coach?

  • Ti provoca con le sue domande;
  • Ti offre feedback puntuali e spassionati;
  • Ti aiuta a inquadrare correttamente i problemi;
  • Allena con esercizi mirati il tuo focus mentale;
  • Ti aiuta a trovare esercizi/indicatori per trasformare le tue parole in azioni;
  • Ti spiega come sviluppare un approccio ed un linguaggio non giudicante rispetto alle performance tue o del tuo team.

Per chi un coach?

  • Imprenditori;
  • Manager;
  • Artisti;
  • Sportivi;
  • Giovani alle prese con scelte importanti (studio o lavoro).

Come funziona il coaching?

Le sessioni possono essere preferibilmente tenute in presenza ma ci si può avvalere degli strumenti di videoconferenza. La prima sessione viene definita “sessione zero”, è la sessione conoscitiva. Il coach e il coachee capiscono solo dopo il primo incontro se la chimica di interazione funziona: il coaching, infatti, resta un processo di lavoro che si fonda sulla fiducia e sul trovarsi in sintonia l’uno con l’altro.
In molte situazioni, sulla base degli obiettivi concordati, è importante che il coach si metta a disposizione, al di là delle sessioni pianificate, per essere presente dal vivo o telefonicamente in modalità pronto intervento, in momenti specifici, prima di un evento importante (una riunione, una presentazione, un esame, una gara).

Chi ci ha scelto

Nel 50% dei casi i nostri clienti sono aziende che vogliono investire sui loro manager. Nel restante 50% i clienti sono persone che investono di tasca propria nella propria crescita, professionale e personale.

Parliamone

Se hai voglia di scoprire di più sui benefici del coaching per te o per i tuoi colleghi,
o se hai una domanda specifica, contattaci.

Vuoi scoprire i corsi dedicati alle aziende?

Scopri il catalogo completo dei nostri corsi dedicati esclusivamente alle aziende!